Follower

Intervista.it

Intervista.it
Partecipando ad una ricerca di mercato si può essere ricompensati richiedendo una ricarica omaggio del valore di 5€ per uno dei seguenti operatori: TIM, TRE, VODAFONE, WIND bastano solo 5 punti, io sono già registrata ed ho già richiesto due ricariche tu cosa aspetti a farlo?

giovedì 1 agosto 2013

Olio Caccese



Entra





La mia regione è non solo ricca di storia, cultura, tradizione ma anche di antichi sapori che vengono riscoperti grazie alla gastronomia ; uno di questi è il sapore di un olio buono, prodotto con massima cura dai migliori produttori. Sto parlando dell'Azienda Agricola Caccese ubicata in Campania sui dolci pendii delle colline sannite, nel comune di Paduli (BN) località  S. Giuseppe, a circa 14 
km. da Benevento nonchè a 8 da Pietrelcina, terra che diede i natali a S.Pio.

Nel punto più alto è situato il centro aziendale ed è presente una cappella padronale del 1700, oggi restaurata e riportata agli antichi splendori.





L'azienda Caccese, dopo lunga e consolidata esperienza nella produzione di cereali e foraggi agli inizi degli anni 90 si dedica con passione e professionalità all'olivicoltura ed alla produzione dell'olio extravergine di oliva derivante dalle cultivar: Leccio del corno, Ortice e Pendolino.





Gli uliveti si estendono su di una superfice di circa 13 ettari a 300/400 m. slm. e sono caratterizzati da impianti di tipo tradizionale con pianta allevata a vaso libero.








Lavorazione

La potatura delle piante viene effettuata a mano, così come la raccolta.
Le olive vengono raccolte quando raggiungono una giusta maturazione in modo da esaltare le caratteristiche organolettiche e vengono immediatamente frante.  Il frantoio è un Pieralisi di ultima generazione a ciclo continuo con frangitore a martelli e la lavorazione è effettuata a bassa temperatura di gramolazione.Dopo la frangitura l'olio prodotto viene trsportato in strutture di stoccaggio e conservato in botti di acciaio inox a temperatura costante in assenza d'aria per poi essere imbottigliato e destinato alla vendita in Italia e all'estero. 
Grazie alla passione,alla dedizione che ci mettono riescono ad ottenere un pregiato olio extravergine denominato Bosco Verdito, le cui qualità sono state riconosciute e premiate in manifestazioni e concorsi specializzati.

L'Azienda Agricola Caccese produce esclusivamente Olio di Oliva Monocultivar, il cosiddetto Olio Perfetto! E' Perfetto perchè ottenuto da una sola cultivar, da olive perfettamente maturate, con una malaxione a 24 °C, in frantoi in continuo a 2 fasi, stoccaggio ed imbottigliamento.Le Monocultivar prodotte sono 2, Ortice e Leccio del Corno.


questo è quello che ho ricevuto io :



Ortice 



E’ presente in tutta la Campania con nomi diversi (Olivona, Iessana, Testicoli o Coglioni di Gallo, Olivo a Pizzo di Passero, ecc.), ma il suo areale di elezione è la media ed alta collina del beneventano.
La pianta è di media vigoria, con chioma alta e portamento assurgente; è autoincompatibile. Le drupe, pur dando un olio eccellente, sono apprezzate anche come prodotto da mensa, sia in salamoia che disidratate al sole.
Questa varietà si caratterizza per una produzione abbondante, ma alternante negli anni. La resa in olio è discreta, intorno al 16 %. Esso presenta un fruttato di oliva generalmente verde di intensità medio – alta, con sentori erbacei e di pomodoro.
Le piante di Ortice sono molto sensibili agli attacchi di mosca, all’occhio di pavone e soprattutto alla rogna.

Il Leccio del Corno



Il Leccio del Corno è un cultivar di olivo proveniente dalla Toscana, diffusa per lo più nel centro-nord Italia.E' stato individuato nel 1929 in località San Casciano in Val di Pesa (FI) presso la fattoria del Corno, da cui il nome. Pianta mediamente vigorosa, con portamento ampio e chioma fitta. Le branche sono assurgenti con rami penduli dagli internodi vicini. Buoni impollinatori sono Piangente, Moraiolo, Maurino, Pendolino, Leccino e Frantoio.
Infiorescenza mediamente lunga e rada, con numero medio di fiori. Fioritura contemporanea a Moraiolo e Frantoio. Aborto dell' ovario: 20%. L'invaiatura assai tardiva e scalare; media resistenza al distacco. Sovente le drupe crescono a grappolini.
Di produttività media e un poco alternante e con media resa in olio (12%). Questo è verde, mediamente fruttato, lievemente piccante dal retrogusto amaro; ha buon contenuto in polifenoli.

Quest'azienda ha ricevuto cari riconoscimenti perchè ritenuto il migliore produttore al MONDO di oli d'oliva Monocultivar (cioè Oli da olive prodotti con 1 sola varietà di oliva) sia per la specie Ortice che per Leccio del Corno.

L'olio Caccese ha esaltato il gusto delle mie pietanze anche usando dei semplici ingredienti come paccheri con salsiccia e peperoni conditi con olio Caccese Ortice 



peperoni  al gratin

Arrostire i peperoni spellarli e condirli con olio Caccese Leccio del Corno aglio e olive nere,ricoprire di pane grattuggiato e infornare per 10 minuti a 180° non vi dico che profumino 


Per ulteriori informazioni sui prodotti visitate il sito Azienda Agricola Caccese per acquistare direttamente dal sito Vendita diretta .
ecco alcuni loro dati :
Azienda Agricola Caccese
Contrada San Giuseppe
82020 Paduli (BN)

Tel. 338.3234004 - 347.9206656 - Fax 0824.42611

Mi raccomando visitate il sito e continuatemi a seguire