Follower

Intervista.it

Intervista.it
Partecipando ad una ricerca di mercato si può essere ricompensati richiedendo una ricarica omaggio del valore di 5€ per uno dei seguenti operatori: TIM, TRE, VODAFONE, WIND bastano solo 5 punti, io sono già registrata ed ho già richiesto due ricariche tu cosa aspetti a farlo?

sabato 4 aprile 2015

Vi auguro una Buona Pasqua con una fetta di colomba fatta in casa con lievito madre




Quest'anno per la prima volta mi sono cimentata nella preparazione della colomba fatta in casa per di più con lievito madre.
La ricetta l'ho trovata sul web, per essere la prima volta devo dire che mi è riuscita bene.


Ingredienti:
per il 1° impasto
500 grammi di farina manitoba io ho usato Molini Pizzuti Alta Pasticceria 
120 grammi di lievito madre (rinfrescare per 2-3 giorni consecutivi prima di usarlo)
110 grammi di burro
110 grammi di zucchero
200Grammi di latte
2 uova

per il 2° impasto
30 grammi di burro
20 grammi di zucchero a velo
1 tuorlo d'uovo 
1/2 chucchiaino di sale 
aromi (vaniglia Flavour Art , cedro, mandorle tritate)

per la glassa 
2 albumi
80 grammi di zucchero a velo
80 grammi di farina di mandorle
mandorle e granella di zucchero per guarnire

Procedimento: 

per  impastare io ho usato la macchina del pane.
Versare nel contenitore il lievito madre, il latte, le uova,il burro, lo zucchero e la farina,iniziare ad impastare.
Una volta finito il programma dell'impasto mettere il panetto a lievitare in una ciotola capiente coperto con la pellicola e farlo lievitare per 16 ore.



Come potete vedere l'impasto è lievitato in modo soddisfacente.

Mettere l'impasto di nuovo nell'impastatrice e aggiungere gli ingredienti del secondo impasto uova,burro, zucchero,sale e i vari aromi e far di nuovo impastare.
Lasciare lievitare ancora per un ora l'impasto.




Dopo un ora disporre l'impasto nella forma della colomba e lasciarlo lievitare ancora per circa 6 ore. L'impasto deve raggiungere quasi il bordo.




Preparare la glassa montando gli albumi,aggiungere lo zucchero a velo e la farina di mandorle, io l'ho preparato in anticipo ( quando ho fatto il 2° impasto) e l'ho messo nel frigo.
Prima di infornare la colomba a 180° per circa 30-40 minuti l'ho spennellata con la glassa e ho aggiunto le mandorle e la granella di zucchero.



Una volta cotto infilare degli spilloni e capovolgere la colomba a testa in giù e lasciarla raffreddare.




ecco il risultato finale 





come potete vedere è risultata ben alveolata




Per essere la prima volta devo dire che sono rimasta molto soddisfatta, anche se la prossima volta aggiungerò della scorza d'arancio per dare un sapore più deciso alla colomba 

Nessun commento:

Posta un commento