Follower

Intervista.it

Intervista.it
Partecipando ad una ricerca di mercato si può essere ricompensati richiedendo una ricarica omaggio del valore di 5€ per uno dei seguenti operatori: TIM, TRE, VODAFONE, WIND bastano solo 5 punti, io sono già registrata ed ho già richiesto due ricariche tu cosa aspetti a farlo?

mercoledì 1 gennaio 2014

Insalata russa insaporita con olio Fontanara e aceto balsamico Guerzoni




 Con oggi inizia un nuovo anno e mi auguro che per tutti noi sia  pieno di salute, gioia  e prosperità .

Per iniziare l'anno nel modo migliore bisogna iniziare dall'alimentazione e l'elemento principale per insaporire anche i piatti più poveri è l'olio , e l'olio Fontanara è l'ideale !



L'olio Fontanara viene prodotto nel Parco della Musella a San Martino Buon Albergo.Nasce in un oasi verde da un uliveto di più di 3000 piante di vecchia e nuova generazione .
L'alta qualità della produzione è dovuta dall'eccezionale microclima , l'abbondanza dei terreni e un modenissimo impianto di irrigazione .
 tutto rimane nel rispetto della coltivazione tradizionale, con la raccolta manuale, nella frangitura in giornata e nell'immediato imbottigliamento. La realizzazione di questo ambizioso progetto porta la famiglia Bocchi alla produzione di un olio extravergine di oliva di elevatissima qualità che ben rappresenta la storica vocazione agricola del territorio veronese.
l'olio viene ricavato da un estrazione a freddo poiche non permette il contatto  dell'ossigeno dalla frangitura allo stoccaggio rigorosamente sotto azoto , mantenendo integro e sano l'olio extravergine di oliva.
questa lavorazione è frutto di anni di ricerca effettuata con lo scopo di tutelare uno degli alimenti più nobili e conosciuti della gastronomia nazionale in Italia .

Ringrazio l'azienda per avermi data l'opportunità di provare 2 prodotti della sua vasta produzione , ora ve ne parlo :








OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA DA AGRICOLTURA BIOLOGICA 
L’Olio Extravergine di Oliva da Agricoltura Biologica Fontanara è ottenuto esclusivamente da un blend di olive coltivate senza l'uso di diserbanti o fitofarmaci, nel pieno rispetto dell'ambiente. Per potersi fregiare dell'indicazione "Prodotto ottenuto da agricoltura biologica" è necessario che tutti gli operatori coinvolti siano assoggettati ad un regime di controllo. Fontanara Srl ha ottenuto la certificazione da SIDELcab (Certificazione Agricoltura Biologica) di cui al Reg. 834/07 ed al Reg. 889/08, seguendo rigidamente un disciplinare imposto.
Olio armonico e ben bilanciato al palato, sia per la delicatezza che per le sostanze polifenoliche.E’ un prodotto italiano: Olio estratto in Italia da olive coltivate in Italia. 











OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA SELEZIONE FONTANARA

L'attenta raccolta e frangitura in giornata di questa selezione, permette di ottenere un olio che nobilita ogni portata della cucina italiana. Il suo equilibrio e la sua fragranza di foglia e frutta fresca, lo rende adatto a qualunque cibo, ideale a crudo.






 Contatti

Fontanara S.r.l.
Via Alexander Fleming, 10/12
37036 San Martino Buon Albergo (VR)
Tel.: +39 045 8394600
Fax: +39 045 8394605 

Insalata russa

L'insalata russa è un antipasto freddo, gustoso e saporito adatto da preparare sia per cene tra amici che per le occasioni speciali, io l'ho preparata per le feste Natalizie.

INGREDIENTI:
2 Uova
200 g di carote
500 g di patate
300 g di piselli
500 g di maionese
sale q.b
pepe macinato a piacere
aceto q.b
olio extravergine d'oliva q.b

PROCEDIMENTO:

Lavate le patate e le carote, sbucciatele  e tagliatele a dadini .
Mettete intanto a lessare separatamente le carote ,le patate e i piselli  in acqua bollente e salata , stando attenti alla cottura, che deve lasciare le verdure croccanti, e non sfatte (ci vorranno circa dai 7 ai 10 minuti per le patate, e dai 5 ai 7 minuti per le carote e piselli a seconda poi del taglio).




A cottura ultimata, scolate le verdure e lasciatele raffreddare.
Nel frattempo rassodate le uova, sbucciatele e lasciatele raffreddare.  
Versate le verdure in un recipiente, unite un cucchiaio d'olio (io ho usato olio extravergine d'oliva Bio Fontanara) e mescolate,



aggiungete anche mezzo cucchiaio  d'aceto ( io ho usato aceto balsamico  Guerzoni ) , sale e pepe,mescolate bene in modo che le verdure si insaporiscono. 



 Unite la maionese  e continuate a mescolate.
 A questo punto, potete scegliere se unire le uova sode tagliate a cubetti all'interno dell'insalata russa oppure, come ho fatto io, utilizzarle per decorare la pietanza.






Lasciatela  riposare in frigo fino a che non diventi  fredda in modo che sia bella soda.
Ora non vi resta che versarla in uno stampo che sia tondo o rettangolare non ha importanza io per l'occasione ho usato uno stampo a forma di albero di Natale
 rivestito con la carta argento.


Rimettete il recipiente in frigo (vi consiglio di prepararla con un giorno d'anticipo).


Una volta solidificato capovolgete il composto su un vassoio e togliere la carta argento


decorate con olive verdi e nere e uova soda o a vostro piacimento.




Nessun commento:

Posta un commento