Follower

Intervista.it

Intervista.it
Partecipando ad una ricerca di mercato si può essere ricompensati richiedendo una ricarica omaggio del valore di 5€ per uno dei seguenti operatori: TIM, TRE, VODAFONE, WIND bastano solo 5 punti, io sono già registrata ed ho già richiesto due ricariche tu cosa aspetti a farlo?

sabato 22 dicembre 2012

Strufoli preparati con farina Molino Chiavazza



Natale è alle porte , ed è bello seguire le antiche tradizioni della nostra terra. A Napoli non è Natale se sulla tavola non c'è un enorme vassoio pieno  di struffoli! 
quest'anno sono venuti particolarmente squisiti perchè ho usato la farina Molino Chiavazza.

Molino Chiavazza  nasce nel 1955 dai fratelli Andrea e Luigi Chiavazza già proprietari di una panetteria a Casalgrasso , prendono in affitto il vecchio molino a quattro palmenti alimentato dalle acque del canale Rio Freddo, utilizzato per la battitura della canapa e per la macinazione di frumento e segale.
Negli anni sessanta introducono nuove tecnologie infatti acquistano il molino e avviano la costruzione del fabbricato adibito a silos e magazzino. il  molino produce in un primo tempo a 280 quintali al giorno, cinque anni dopo a 700, per arrivare a 1300 quintali.
Il trasporto pneumatico sostituisce gli ingombranti elevatori a tazze e le coclee di raccolta, Le tubazioni di legno lasciano il posto a quelle metalliche a elementi scomponibili. I macchinari di nuova concezione sono meno ingombranti e permettono di semplificare  e migliorare le rese. Nel frattempo avviene una svolta commerciale determinante: il Molino Chiavazza inizia a confezionare farina in pacchetti per servire i primi supermercati della Lombardia. 
panettieri e pastifci diventano i primi clienti e la farina finisce su tutti i banchi dei supermercati.
Dispone di due stabilimenti produttivi: uno a Casalgrasso, in provincia di Cuneo, dove produce e confeziona farine di grano tenero, e uno a Pancalieri, in provincia di Torino, dove si confezionano farine, semole, polente e diverse specialità alimentari.
Oggi il Molino Chiavazza è una delle più significative aziende molitorie e uno dei principali produttori nazionali di farine, destinate al consumo finale e professionale, confezionate sia a marchio proprio sia sotto l'insegna delle principali catene distributive.


Il Molino Chiavazza da anni è impegnato nel fare crescere la qualità dei prodotti e nel di ffonderne la cultura. Per questo motivo ha deciso di ottenere riconoscimenti internazionali per certi ficare gli sforzi della propria organizzazione. Il Sistema di Qualità aziendale è certifi cato secondo i requisiti della norma UNI EN ISO 9001/2008 e gli standard internazionali BRC e IFS con la SGS Italia. L'azienda è certi ficata inoltre per il confezionamento di farine biologiche con il CCPB di Bologna. Il laboratorio interno è in grado di eff ettuare l'intera gamma di analisi chimico- fisiche e reologico-fermentative su materie prime, prodotti finiti e intermedi di produzione.
Ecco qui i Prodotti che Molino Chiavazza mi ha gentilmente omaggiata  :





Molino Chiavazza ha una vasta gamma di prodotti , eccoli qui sottoelencati :




Farina "00" Grano tenero
Farina "0" grano tenero
farina "0" manitoba
Farina Intergrale 
Farina di grano duro 
semola rimacinata di grano duro
semola di grano duro





Miscela di Farina e lievito


miscela per pasta fresca
farina e amido 
farina "00" antigrumi 



Uso Professionale :

si chiama in questo modo perchè è una linea specifica per chi usa la farina in modo professionale , infatti i suoi formati sono da 2,5 e 25 kg



farina "0" grano tenero manitoba



farina "00" grano tenero
farina di grano tenero tipo "00" per pizze e focacce 
farina "00" granito 
semola di grano duro 
semola rimacinata di grano duro


polenta istantanea
couscous 


Polenta Rustica Bramata
Polenta Classica Fioretto
Polenta Istantanea
Farina di Riso
Farina di Kamut
Couscous


Farina di Ceci


Farina Castagne










Su questa pagina ci sono varie domande e risposte che Molino Chiavazza mette a disposizione per tutte le nostre curiosità .

Care amiche prima vi parlavo dei mie buonissimi struffoli ... se volete cimentarvi nella preparazione questa è la ricetta :

Struffoli 
Ingredienti:
3 uova
500 gr di farina (miscela di farina e lievito Molino Chiavazza )
50 grammi di burro
100 gr di zucchero
un bicchierino di anice o limoncello
una bustina di vanillina
la buccia di un limone grattugiato ( o arancia )
un pizzico di sale
un pizzico di bicarbonato
250 gr di miele grezzo
confettini colorati per la decorazione 

Preparazione :
formare con la farina Molino Chiavazza una fontana , mettere le uova intere , il burro , lo zucchero , la vanillina , la buccia grattugiata del limone , un pizzico di sale , il bicchierino di liquore o anice .
di solito io ho sempre aggiunto un pizzico di bicarbonato , come richiede la ricetta , questa volta ho usato direttamente la miscela di farina e lievito di Molino Chiavazza.



lavorare fino a quando l'impasto non si stacca dalle mani 

Fino a formare un impasto liscio e compatto come questo !


tagliare man mano dei pezzetti da lavorare a bastoncioni tubolari





tagliare a piccoli pezzettini in modo da formare dei piccoli cubetti



friggerli in olio bollente

appena si iniziano a dorare toglierli e metterli a scolare su carta assorbente.

quando tutti i pezzetti sono stati fritti far scogliere in una pentola bella alta il miele grezzo 

unire gli struffoli e mescolare fino a quando non saranno ben amalgamanti al miele

 

togliere dalla pentola ancora caldi e disporli su un piatto da portata , decorarli con confettini , frutta candita e cedro




ecco il risultato finale . invitanti vero???



Molino chiavazza lo potete trovare su Facebook 
e soprattutto visitate il sito ufficiale di Molino Chiavazza