Follower

Intervista.it

Intervista.it
Partecipando ad una ricerca di mercato si può essere ricompensati richiedendo una ricarica omaggio del valore di 5€ per uno dei seguenti operatori: TIM, TRE, VODAFONE, WIND bastano solo 5 punti, io sono già registrata ed ho già richiesto due ricariche tu cosa aspetti a farlo?

sabato 31 agosto 2013

Sofficini con cuore di ...


Sofficini fatti in casa

Non se anche i vostri figli amano i sofficini surgelati le mie si e anche tanto!
Non amo farle mangiare cose già preparate e qindi mi sono messa in cerca (sul web) di una ricetta per poterle preparare io questa è ottima (mi dispiace di non ricordare il sito di provenienza)

Ingredienti



1 tazza di farina 00 (io ho usato farina Il Molino Chiavazza)
1 tazza di latte 
1 cucchiaio di burro 
1 cucchiaino di sale 
per la farcitura: prociutto cotto,pomodoro,besciamella, funghi ma potete farcirli a vostro piacimento.
2 uova 
pangrattato quanto basta.     


Preparazione

In una pentola portare ad ebollizione il latte 


insieme al burro 

 e al sale. 

Non appena il latte avrà raggiunto il bollore, togliere la pentola dal fuoco e aggiungere la farina. 



Mescolare il composto con un cucchiaio di legno energeticamente fino ad ottenerlo amalgamato. Lasciar intiepidire il composto e poi disporlo sul piano di lavoro e lavorarlo fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea (se l'impasto risulta troppo appiccicoso aggiungere farina, ma poca alla volta, per non rischiare che  l'impasto si asciughi troppo).


 Avvolgere il panetto ottenuto nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigo per almeno mezz'ora. 


L'impasto dovrà essere completamente raffreddato prima di procedere. Riprendere quindi il panetto e sul piano di lavoro infarinato stendere una sfoglia di circa 3mm, io l'ho steso sul tappetino lékué chè è di silicone e non attacca alla superficie .
Con un taglia pasta formare dei cerchi delle dimensioni che preferite, potete utilizzare anche una ciotola o quello che più vi fa comodo. 


Farcite la sfoglia con gli ingredienti che volete! Date sfogo alla fantasie e al vostro palato!
Io ad esempio li ho farcite alcune con prosciutto cotto, besciamella e  mozzarella tagliata a pezzetti , altri con pomodoro e mozzarella, e per finire funghi tritati  con besciamella.
Chiudete ogni cerchio di sfoglia formando la mezzaluna e sigillate bene i bordi con le dita o con una forchetta. 
A questo punto passare i sofficini nell'uovo battuto con un pizzico di sale 




 poi nel pangrattato. 








Disporre i sofficini su una teglia invece di foderata con  carta da forno o ungerla io ho usato il tappetino 
lékué  e cuocere in forno a 180° per 25 min circa oppure si possono friggere.
Sfornati i sofficini li ho serviti e impiattati su un letto di insalata verde condita con Olio Dante CONDISANO, sale e Limone Polenghi.




 Successo assicurato per grandi e piccini!! 

   Buon Appetito!!!




Nessun commento:

Posta un commento