Sulle tavole degli italiani c'è un prodotto ricco e gustoso è il pane.
A casa mia ne siamo ghiotti spesso lo preparo da sola usando la macchina del pane.
Questa volta ho aggiunto un ingrediente speciale, un'olio corposo e genuino; Olio D'Auria.
L'olio D'Auria nasce nel 2001 nell'agro di Lavello nel nord della Basilicata quando al compimento della maggior età Leonardo eredita dei terreni dai nonni contadini,che avevano già piantati alcune decine di alberi di ulivo.
Oggi ho preparato il pane alle olive nere
Ingredienti:
270 g di acqua
1 uova
30 g di olio io ho usato olio bio D'Auria
5 g di sale
24 g di zucchero
20 g di latte
460 g di farina 00
4 g di lievito
60 g di olive nere
Come sapete la macchina del pane fa' tutto da sola, basta inserire gli ingredienti nell'ordine giusto.
Naturalmente vanno inseriti prima tutti gli ingredienti liquidi e poi i solidi.
Dopo un paio di ore tra impasto lievitazione ecco il risultato finale.
Non vi dico che profumino che c'era in casa mia, grazie all'olio D'Auria
Da subito, l'azienda, indirizza l'intera produzione agricola verso il biologico pensando più alla qualità che alla quantità.
A man mano che passano gli anni l'azienda si espande piantando nuovi giovani ulivi fino ad arrivare alle attuali 2000 piante estese su circa 15 ettari.
In seguito dopo aver scavato un primo pozzo per l'irrigazione degli ulivi,acquistano macchinari e attrezzature agricole,scegliendo metodi di cultura non invasivi escudendo l'utilizzo di pesticidi e fertilizzanti.
Leonardo si rivolge all'ICEA (Istituto di Certificazione Etica e Ambientale) per farsi rilasciare i certificati che attestano la Natura Biologica.
Nel 2013 scavano un secondo pozzo,e con l'aiuto dei fondi comunitari acquistano altri macchinari agricoli.
Oggi da piccola azienda a conduzione familiare producono 3000 litri di olio all'anno.
Sugli altri 20 ettari l'azienda produce ,grano, ceci e favino,senza l'utilizzo di concimi e diserbanti,ma affidandosi all'antico metodo della rotazione delle culture, in modo che il terreno non si impoverisca.
L'azienda produce un olio extravergine di oliva Biologico di qualità superiore in quanto ricavato da olive bianche cioè ancora non mature.
L'olio che imbottigliano è composto al 70% da una coltivazione di olive del territorio di Lavello: La Sacrpetta,e al 30% da Coratina,di origine pugliese,che contribuisce a rendere l'odore fruttato e sapore deciso .
Il raccolto avviene a mano e nella prima metà di novembre in modo che i frutti non siano arrivati a completa maturazione anche se aspettando arriverebbero ad aumentare la produzione ma aumenterebbe anche l'acidità dell'olio.Se guardate questo video potete vedere bene come avviene il raccolto.
Entro le 24 ore dalla raccolta avviene la spremitura a freddo,effettuano un solo filtraggio con filtri di cotone monouso,l'olio viene imbottigliato dopo poche ore dalla spremitura ancora torbido e profumatissimo.
Se siete interessati e siete curiosi di assaggiarlo, potete richiedere un campione omaggio cliccando QUI , pagando solo le spese di spedizione di 3€ .
Fatemi sapere le vostre impressioni,i vostri commenti riguardo quest'azienda e se avete richiesto il campione omaggio.
Nessun commento:
Posta un commento