Follower

Intervista.it

Intervista.it
Partecipando ad una ricerca di mercato si può essere ricompensati richiedendo una ricarica omaggio del valore di 5€ per uno dei seguenti operatori: TIM, TRE, VODAFONE, WIND bastano solo 5 punti, io sono già registrata ed ho già richiesto due ricariche tu cosa aspetti a farlo?

venerdì 26 aprile 2013

Babà Rustico



Ieri ho voluto accontentare le mie figlie preparando un bel Babà Rustico
Il Babà Rustico e’ un classico rustico napoletano si adatta a molte occasione: party, cene in famiglia o con gli amici e gite all'aperto.

Si adatta a molte occasione: party, cene in famiglia o con gli amici e gite all'aperto,facile da preparare e si può preparare anche con largo anticipo visto che è ancora più buono mangiato freddo.

Ingredienti per l'impasto:
500 g Farina  io ho usato Manitoba il Molino Chiavazza 
4 uova intere
1 dado di lievito di birra
1 bicchiere di plastica d'olio io ho usato  
DANTE CONDISANO 
1 bicchiere e mezzo di plastica di latte
1 cucchiaio di zucchero
un pizzico di sale 

Farcitura.

250 g di misto di salumi tagliato a dadini(scegliete voi quello che preferite)
250 g  di misto di formaggi tagliati a dadini  (anche qui scegliete voi quello che preferite).

Procedimento

In una zuppiera mettere la farina,aggiungere nel centro l'olio lo zucchero il lievito e il sale ed iniziare ad impastare con il latte tiepido fino ad ottenere una pasta piuttosto dura,a questo punto aggiungere  le uova uno alla volta  man mano che viene assorbito.A questo punto si ha una pasta bella morbida ( quasi appiccicosa) e liscia, aggiungere il misto di salumi e formaggi tagliato a pezzettini all'impasto ed amalgamare  bene il tutto.Versare il composto ottenuto in uno stampo da babà precedentemente imburrato e infarinato e lasciar lievitare fino a quando avrà quasi raggiunto  l'orlo dello stampo.


infornare nel forno preriscaldato a 180° per 30/35 min.
Ricetta Babà rustico
Sfornare il babà e lasciarlo intiepidire, poi capovolgerlo su un piatto grande da portata, tagliarlo a fette e servire
Ed ecco il risultato finale io vi garantisco che è ottimo!!!




29 commenti:

  1. Buongiorno Ursula ! grazie alle tue figlie che ti hanno "obbligata" a fare questo babbà!
    Buonfine settimana ed un abbraccio
    Cucina con Dede

    RispondiElimina
  2. da Napoletano come posso non amare il babbà???????? buonissimo!

    RispondiElimina
  3. ma non è il casatiello???????
    mi ricorda tanto quello!!!
    buonissimo comunque...babà o casatiello.....è una delizia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no il casatiello non ha le uova nell'impasto non si mette ne lo zucchero e nemmeno il latte sono completamente differenti provalo!

      Elimina
  4. Eccezionale!!dovro' mettere in pratica questa favolosa ricetta

    RispondiElimina
  5. Buonissimo questo Babà mi sono scritta la ricetta , lo farò prossimamente anchio!

    RispondiElimina
  6. mamma mia che bontà.....ti rubo la ricetta...grazie

    RispondiElimina
  7. Il babà salato non l'ho mai fatto è da provare :) Bacio
    Buon fine settimana
    http://mieleevaniglia.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. una volta provato fatemi sapere se vi è piacito

    RispondiElimina
  9. mi copio subito questa ricetta e speriamo che sia delizioso come il tuo. ciao ciao!

    RispondiElimina
  10. Buonissimo!!! proverò questa fantastica ricetta!

    RispondiElimina
  11. Che ricetta golosa!!! Non è nemmeno tanto difficile da preparare e quasi quasi ci provo anche io!!!

    RispondiElimina
  12. non conoscevo il babà salato! deve essere delizioso, mi piacerebbe provarlo!

    RispondiElimina
  13. Nemmeno io conoscevo questa versione salate del Babà!
    E siccome adoro i salati sono certa che mi piacerebbe tantissimo!
    Mi segno la tua ricetta che è molto interessante e sembra anche facile!

    RispondiElimina
  14. bueniiisiiimooo!!!!

    like your blog. what about following each other??..

    http://www.ilmiopiccolocapricciobyfabiola.com

    RispondiElimina
  15. Me la copio subito perchè i salati ci piacciono molto.

    RispondiElimina
  16. Che buonoooo, con la fame che ho in questo momento lo mangerei anche a merenda ;)

    RispondiElimina
  17. Questa sì che è una tentazione!Brava!

    RispondiElimina
  18. mia suocera lo faceva così è buonissimo complimenti

    RispondiElimina
  19. Ciao, vieni a trovarmi : c'è un premio tutto per te!!! ;)

    RispondiElimina