Qualche giorno fa mi sono cimentata nella preparazione dei crackers ; le mie figlie portano a scuola , come spuntino mattutino durante l'intervallo , un pacchettino di creakers , allora mi sono detta : perchè non farli in casa ? Sicuramente mangeranno qualcosa di sano, buono e genuino.
Ora vi spiego come li ho preparati.
Ingredienti :
- 90 g di pasta madre rinfrescata
- 100 g di farina tipo 0 biologica Molino Ronci
- 100 g di farina 00
- 1 cucchiaino di miele (o malto)
- 30 g di olio extravergine di oliva Fontanara
- 70-80 g di acqua tiepida
- un pizzico di sale
- tappetino in silicone Lekuè
Preparazione:
In una ciotola ponete il lievito madre , rinfrescato precedentemente , aggiungete l'acqua e sciogliete il composto ; io mi sono aiutata con le mani , magari voi usate una forchetta o qualunque utensile da cucina .
Aggiungete il miele e scioglietelo bene
Aggiungete poco alla volta le 2 farine e mescolate.
Unite anche l’olio e il sale.
Impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, incidetelo formando una croce . Mettetelo a lievitare in una ciotola coperto da pellicola per 3-4 ore , nel forno spento con la lucina accesa o avvolto in una coperta .
Trascorso il tempo riprendete l’impasto e stendetelo su un piano di lavoro leggermente infarinato. Ritagliate i crackers con una rotella e metteteli su carta forno, io ho usato il tappetino di silicone di Lekuè .
Bucherellate la superficie con le punte della forchetta e cospargete con sale fino o grosso, io alcuni crackers li ho fatti al sapore di rosmarino quindi ho aggiunto un po' di spezie . Infornate in forno ben caldo a 200° per circa 10 minuti fino a doratura.
Come prima volta non sono venuti perfetti , almeno per quanto riguarda l'aspetto ; sono venuti un po' più coloriti ma il sapore è buonissimo .
Nessun commento:
Posta un commento