Follower

Intervista.it

Intervista.it
Partecipando ad una ricerca di mercato si può essere ricompensati richiedendo una ricarica omaggio del valore di 5€ per uno dei seguenti operatori: TIM, TRE, VODAFONE, WIND bastano solo 5 punti, io sono già registrata ed ho già richiesto due ricariche tu cosa aspetti a farlo?

giovedì 12 settembre 2013

Flavour Art





Cari amici e amiche , per chi come me ama cucinare è gratificante sentirsi dire : mmm che profumino, cosa cucini di buono? Tu si che sei fantastica in cucina!
Bhè oggi vi spiego qual'è il trucchetto...
Semplice basta esaltare il sapore e l'odore con delle goccie di Flavour Art
Un azienda che produce aromi di qualsiasi tipo e ci soddisfa nelle più svariate richieste!
Quest'azienda si concentra a racchiudere in un flacone l’armonia della frutta matura, l’evanescenza della panna o il velluto verde di una foglia di basilico creando un connubio tra arte e scienza e  tecnologia.
Ogni aroma ha il potere di portarci alla mente dei ricordi , brutti o belli che siano; profumi che ricordano momenti speciali in grado di farti sognare e viaggiare nel tempo.
Il loro è un duro lavoro perchè grazie a questi aromi riescono ad esaltare sia il gusto che l'odore di una pietanza . 

Flavour Art si propone sul mercato come azienda di riferimento per clienti esigenti, per personalità creative, per professionisti rigorosi e per coloro che cercano l’armonia delle cose ben fatte.

Nonostante la loro infinita varietà di prodotti riescono sempre a dare nei loro prodotti una qualità eccellente e a essere rapidi nel soddisfare qualsiasi richiesta. 

Sviluppano prevalentemente aromi liquidi,  che sono indistinguibili da quello naturale.

Per esigenze specifiche realizzano anche aromi in polvere e microincapsulati con tecnologia UDF (ultrasuoni).

La realizzazione di un aroma, richiede la combinazione di molti fattori ed è sempre il risultato dell’unione di molteplici materie prime. Distillati, olii essenziali, oleoresine, concrete, assolute, estratti con CO2 supercritica. molecole aromatiche, biofermentati, prodotti di reazione, maillard… Questi ed altri sono i mattoni che usanoper creare gli aromi.

Un aroma deve essere buono, fedele, deve essere semplice da applicare, facile da dosare, conservabile inalteratamente per parecchi mesi.

 Voi vi chiederete ma come si usano questi aromi? c'è un dosaggio da rispettare ?
No! non esistono istruzioni o dosaggi prefissi. 

 L’applicazione di un aroma in un alimento deve essere considerata come un aggiunta di finitura, ovvero utilizzando l’aroma, si esalta un determinato sapore, sia per conferire note diverse, contrastanti o complementari alla sua creazione. L’utilizzo di un aroma deve basarsi sul buon senso e la sua aggiunta non fa miracoli, non rende un pessimo alimento una specialità.

CENNI SULLA FISIOLOGIA DEL GUSTO

Quando ingeriamo un alimento o una bevanda, sono tre le componenti principali che influenzano quello che definiamo gusto, e queste componenti sono ben distinte e parimenti importanti, ovvero SAPORE; AROMA; STRUTTURA.

SAPORE

Ovvero la sensazione che percepiamo in bocca, sulla lingua e sulle mucose e si distingue in 6 sensazioni di base; dolce, salato, amaro, piccante, acido ed umami (ovvero la complessa percezione che riempie la bocca, che fa salivare e rende un alimento appetitoso. Tipico effetto che si riscontra nelle carni, nel pesce e nei formaggi. Questa sensazione è causata dall’acido glutammico, e dai suoi sali, tipo il monosodio glutammato, componente fondamentale dei dadi).
Tuttavia il sapore, come detto, è solo una parte. Se mettiamo in bocca una fragola, percepiremo la sua dolcezza, gentilmente abbinata all’acidità, ma la bocca ci potrà dire poco sul fatto se la fragola è matura, fruttata, perché ciò che normalmente definiamo sapore lo dobbiamo al naso. Difatti con la masticazione, l’alimento viene intimamente in contatto con la saliva e la temperatura all’interno della bocca permette la diffusione dell’aroma.

AROMA

Tornando all’esempio della fragola, bisogna sapere che essa è in realtà un piccolo laboratorio biochimico. Il profumo ed il sapore di una fragola viene dato dall’insieme di quasi 100 differenti molecole, che il frutto sintetizza durante la maturazione. Masticando e mischiando il frutto alla saliva, permettiamo alle sostanze aromatiche di diffondersi verso il palato molle, da dove si incanalano verso il passaggio nasale presente nel retrobocca e da li, l’aroma è percepito dal naso.
Quindi a voler essere precisi, si mangia più’ col naso che con la bocca ( cosa che si può notare quando si ha il raffreddore, gli alimenti hanno poco gusto). Questo è un aspetto importante, perché solo le sostanze che si disperdono in una fase acquosa (saliva), vengono poi percepite. E tutto ciò che influenza questo aspetto, influisce sulla percezione del sapore.


STRUTTURA

Ovvero la risultante della compatezza, morbidezza, temperatura, scioglimento, elasticità, resistenza, croccantezza di un alimento. Aspetto importantissimo, perché ci aspettiamo che una patatina fritta sottile faccia “crock” sotto i denti, un frutto deve essere giustamente compatto, una crema spalmabile deve sciogliersi in bocca e via discorrendo.
Quindi, con queste considerazioni basilari in mente, vediamo in maniera sintetica, come e dove applicare gli aromi.
Nell'ultimo periodo oltre persone cercano di ridurre il vizio del fumo fumando la sigaretta elettronica , se non lo sapete al loro interno potete metterci anche delle goccie di Flavor art in modo da gustare in sapore diverso. Per saperne di più Potete cliccare QUI

Detto questo sono lieta di mostrarvi ciò che l'azienda mi ha omaggiata:






Limone


Fungo porcino 


Caffè


Vaniglia classica


Cocco


Cioccolato 


Fragola


Lavanda


Cannella


Ananas



Amarena


con questa delizia ho preparato una torta al cocco e amarena  se continuate a seguirmi  vi svelerò presto  la ricetta!


Per conoscere maggiormente gli aromi Potete cliccare Qui
Sono numerose le certificazioni che hanno ottenuto Flavour art

Flavour Art fornisce ad aziende di ogni dimenzione, industrie , artigiani piccoli laboratori e privati

Indirizzo: Flavourart srl.Via Carmine 39U – 28047 Oleggio (NO)Italy                             Telefono: 0039 0321 960553      Fax: 0039 0321 204549    

     E-mail: supporto@flavourart.it                                                                                                                                                                                                                       


Nessun commento:

Posta un commento