Follower

Intervista.it

Intervista.it
Partecipando ad una ricerca di mercato si può essere ricompensati richiedendo una ricarica omaggio del valore di 5€ per uno dei seguenti operatori: TIM, TRE, VODAFONE, WIND bastano solo 5 punti, io sono già registrata ed ho già richiesto due ricariche tu cosa aspetti a farlo?

venerdì 13 settembre 2013

le Conche



Salve amici oggi vi voglio parlare di un condimento che si trova in quasi tutti i piatti che cuciniamo, vi sto parlando dell'olio e in Italia c'è un azienda che produce olio extravergine d'oliva di ottima qualità, dal sapore intenso e il colore verde oro , dal sapore fruttato e dal gusto amaro vi sto parlando dell'azienda Le Conche situata a Bisignano, in provincia di Cosenza. Gli oli che produce sono derivati dalle olive " Carolea " sono raccolte a mano quando ancora sono verdi .
















E' un azienda che ha ricevuto numerosi riconoscimenti a livello nazionale grazie all'ottimo olio che produce e allo splendido lavoro che svolgono ; infatti dispone di certificazione DOP Denominazione di origine protetta .
Ora vi starete chiedendo cosa ha di cosi particolare quest'azienda da disporre di certifcazioni e riconoscimenti così importanti? semplice ! 
Producono oli da un agricoltura biologica : un tipo di
agricoltura che ha due obbiettivi strettamente connessi: salvaguardare la salute della Terra, e nello stesso tempo quella dei suoi abitanti, che dei prodotti agricoli si nutrono. La salute della Terra è Compromessa dai tristemente noti gas-serra. Le industrie, le automobili, gli impianti di riscaldamento e di condizionamento sono considerati i maggiori responsabili delle emissioni di C02 che stanno provocando l'aumento della temperatura globale.  Le sostanze chimiche usate nell'agricoltura tradizionale: concimi, diserbanti, anticrittogamici, insetticidi, pesticidi provocano la perdita di sostanza organica da parte del terreno. I campi dove si coltivano i prodotti Le conche sono coltivati con agricoltura biologica, che non fa uso di prodotti chimici: la terra viene concimata con i soli fertilizzanti organici, cioè col letame.


Le conche produce Oli con estrazione a freddo: è un processo che garantisce la bontà dell'olio mantenendo tutti gli aromi e i sapori mantenendo la sua genuinità senza alterare il sapore. Ciò è possibile  grazie al controllo elettronico della temperatura in tutte le fasi della lavorazione ; non deve mai superare i 25 gradi! 
Sono molti i prodotti che produce quest'azienda ; dal classico olio extravergine d'oliva all'olio aromatizzato al limone e all'olio aromattizzato al peperoncino .
io ho avuto modo di provare grazie alll 'omaggio che mi ha inviato l'azienda l'olio extravergine d'oliva Bio DOP Bruzio ValleCrati.



Deriva in prevalenza da olive di cultivar carolea e tondina. All’esame olfattivo, quest’olio presenta un fruttato medio di oliva alla giusta maturazione, con piacevoli note di frutta bianca, erba fresca, e sentoni di carciofo e frutta fresca. In bocca evidenzia un giusto mix di dolce, amaro e piccante, con sentoni di carciofo, frutta secca e verdura acerba. Ottimo come condimento a crudo su verdure, minestre, legumi, carni, pesce e arrosto. In cottura nella preparazione di sughi.

Le Conche ha curato tutto nei minimi particolari; il packaging ricercato e curato nei minimi dettagli; l'etichetta , il tappo , la bottiglia sfilante per facilitare la presa, il vetro scuro per difendere la qualità dell'olio dall'ossidazione data dalla luce diretta e diffusa , tutto questo per portare sulle nostre tavole un prodotto di qualità!



ecco una ricetta resa più gustosa grazie a questo condimento.
Fiore di riso all'insalata condito con  olio Le Conche e Funghi Valentina 




Se volete acquistarlo potete cliccate qui e accederete direttamente allo shop online.





Visitate il sito per avere maggiori informazioni: www.leconche.it,
per scrivere all'azienda potete compilare il form dei contatti.
A presto con altre ricette !




Nessun commento:

Posta un commento