Follower

Intervista.it

Intervista.it
Partecipando ad una ricerca di mercato si può essere ricompensati richiedendo una ricarica omaggio del valore di 5€ per uno dei seguenti operatori: TIM, TRE, VODAFONE, WIND bastano solo 5 punti, io sono già registrata ed ho già richiesto due ricariche tu cosa aspetti a farlo?

domenica 27 aprile 2014

Pastiera Napoletana




Mai come quest'anno a casa mia la pastiera è andata a ruba e a grande richiesta ho dovuto prepararne un'altra a distanza di una sola settimana da Pasqua.
A Napoli ci sono vari metodi per fare una buona pastiera , ecco il mio qual'è...

Ingredienti :

700 g di ricotta 
580g di zucchero
1 barattolo di grano 
300 ml di latte
1 cucchiaio di sugna o burro 
10 uova
2 fiale di fiori d'arancio 
cannella
vaniglia
cedro
sale q.b

Per la pasta frolla :

500 g di farina Molino Ronci
180g di zucchero
200g di burro o sugna 
3 uova
buccia d'arancia q.b

Procedimento:

Pasta Frolla : La pasta frolla io la preparo un giorno prima che , oltre ad agevolarmi il lavoro , l'impasto sarà riposato e più facile da stendere.
Metto a fontana su un piano da lavoro la farina , lo zucchero , la sugna o burro , le uova , la buccia grattuggiata di un arancia , impasto bene e velocemente fino a farla diventare corposa e soda.
l'avvolgo con la pellicola e la lascio riposare in frigo fino al giorno dopo.
Sempre il giorno prima faccio macerare la ricotta con lo zucchero e ripongo anch'essa nel frigo.



Per la cottura del grano potete prepararla sia lo stesso giorno che il giorno precedente insieme alla frolla e la ricotta con lo zucchero , a voi la scelta.
Metto il grano in una pentola , aggiungo il latte , unisco un cucchiaio di sugna o burro ( io ho usato la sugna) un pizzico di sale , la lascio cuocere a fiamma dolce girando continuamente fino a che diventi quasi una crema.



Lasciarla raffreddare . 
Dopodichè ho frullato il grano e il cedro poichè in famiglia non amiamo ne i pezzettini di grano ne quelli di cedro , in questo modo sarà una vera e propria crema.



A questo composto unisco la ricotta macerata .



 Aggiungo 7 uova intere e 3 tuori una alla volta.



Aggiungo una bustina di vaniglia,  fiori d'arancio e cannella .
Mescolo bene .
Imburro uno stampo , lo fodero con la pasta frolla e verso l composto liquido dentro.
Completo con le striscioline di pasta frolla .


Cuocere in forno a 180° per 45 minuti.



Infine guarnire con zucchero a velo.

Ecco qui il risultato finale , BUONISSIMA!






1 commento:

  1. Complimenti è davvero deliziosa mi copio subito la tua ricetta grazie per averla condivisa.

    RispondiElimina